In Italia, sono circa 35.000 le bambine e i bambini che purtroppo non possono tornare immediatamente a casa, dopo il ricovero in Ospedale, perché necessitano di assistenza altamente specialistica o hanno bisogno che i loro genitori abbiano acquisito tutte le competenze necessarie per prendersi cura di loro.
La Fondazione Bambino Gesù ha deciso di sostenere tutte le fasi del Progetto che è consistito nel ristrutturare in tempi brevissimi un edificio che, per collocazione, ben si prestava ad accogliere un Centro per le Cure Palliative pediatriche.
L’edifico è situato a Passoscuro, a due passi dalla sede dell’Ospedale di Palidoro, in un luogo ben collegato ma capace di assicurare la discrezione e la riservatezza che la situazione richiede.
La multidisciplinarietà e multi professionalità d’altra parte non si improvvisa, e, non a caso, all’interno del Centro operano diversi professionisti riuniti in team multidisciplinari: medico, psicologo, infermiere, assistente sociale, assistente spirituale, assistente occupazionale e anche personale volontario, che assume il delicato compito di cerniera, nell’ascoltare e supportare per cogliere ogni aspettativa, desiderio e speranza del malato e della sua famiglia.
Una tappa rilevante nell’impegno sinergico di Ospedale e Fondazione ha visto, il 22 marzo 2022, l’inaugurazione del Centro Cure Palliative di Passoscuro.
Il Centro è il primo nella Regione Lazio e il più grande in Italia per posti a disposizione. E’ strutturato con dei moduli abitativi, mini appartamenti con bagno attrezzato e con poltrona o divano-letto. In ogni modulo è presente una cucina per preparare cibi graditi al bambino, oltre ai pasti personalizzati forniti dalla struttura. Uno spazio ricreativo e un grande giardino sono a disposizione delle famiglie.
Il Progetto Sociale
La Fondazione Bambino Gesù ha finanziato tutti gli attuali lavori di ristrutturazione dell’edificio. Il prossimo obiettivo è quello di potenziare la struttura portando da 20 a 30 i moduli abitativi; ristrutturare gli spazi rimanenti e i relativi impianti; realizzare uno spazio multimediale, tecnologicamente attrezzato, per attività: ludiche, ricreative, teatrali, di incontro, di relazione tra pazienti, famiglie e operatori.
Per sapere di più del Centro delle Cure Palliative ->