L' Assistenza domiciliare per i pazienti ad elevata complessità
«La Cura a Casa» questo il nome dei progetto di telemedicina che offre l'occasione della tele-visita e consente un contatto diretto con il team multidisciplinare personalizzato. Rappresenta pertanto una strategia efficace per la cura integrata domiciliare di bambini e adolescenti con bisogni complessi.
Il progetto, nato in collaborazione tra l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, la Corte dei Conti e l'Asl Rm1 ha l'obiettivo di sviluppare sinergie nell'ambito della migliore gestione dei percorsi dei pazienti in età pediatrica, con patologie complesse, e favorirne la deospedalizzazione in un'ottica di umanizzazione delle cure e di miglioramento dell' efficienza e dell' efficacia dei trattamenti, con l'avvio di un modello innovativo, che prevede l'utilizzo di strumenti di telemedicina, che mettano in contatto paziente, medico di base e team multidisciplinari della struttura ospedaliera.
L'occasione della televisita infatti, può anche consentire un contatto diretto con il personale a domicilio del paziente (infermiere e/o fisioterapista domiciliare ecc). Il telemonitoraggio offre la possibilità al medico di controllare i parametri sanitari da remoto, attraverso sistemi che consentono al medico di accedere facilmente ai dati di monitoraggio e di intervenire se necessario.